Errori galattici by Luca Perri

Errori galattici by Luca Perri

autore:Luca Perri [Perri, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Scienza, ragazzi
ISBN: 9788851166588
Google: BhxtDwAAQBAJ
editore: De Agostini
pubblicato: 2018-09-09T22:00:00+00:00


LA RIVINCITA DI ALBERT

Dopo la laurea, Einstein trova lavoro presso l’ufficio brevetti di Berna. E qui, mentre giorno dopo giorno osserva descrizioni di invenzioni frutto delle genialità altrui, sviluppa la propria.

Poi arriva il 1905, quello che sarà chiamato l’Annus Mirabilis, che in latino vuol dire “anno mirabile”.

E il buon Albert decide che è arrivato il momento di rivoluzionare la fisica.

Nel giro di sette mesi pubblica sei lavori.

17 marzo 1900. Einstein conclude un articolo in cui spiega il meccanismo alla base dell’effetto fotoelettrico, un fenomeno per cui una superficie – solitamente metallica – emette elettroni se colpita dalla radiazione elettromagnetica. Per spiegare il fenomeno Albert dice che le onde elettromagnetiche, o meglio la radiazione elettromagnetica, è costituita da pacchetti di energia: i quanti di luce (verranno poi chiamati fotoni) citati prima. Questi, interagendo con gli elettroni, si comportano come le singole particelle teorizzate da Newton.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.